Nazionale

Uisp Bari: Porte Aperte al minorile Fornelli

Il Comitato Uisp torna come ogni anno all'istituto minorile con attività sportive e sociali per allietare le festività dei detenuti. Parla V. D'Auria

Tutto pronto con l'Uisp Bari per il tradizionale appuntamento con il progetto Porte Aperte-Auguri dallo sport, rivolto ai ragazzi in carico all’istituto penale minorile Fornelli. L’iniziativa è nata molti anni fa, da un’idea dello storico dirigente del Comitato Uisp, Elio Di Summa, che propose di coinvolgere nell'atmosfera natalizia i minori, garantendo loro settimane di intrattenimento, musica e interazione con l'esterno. Ad oggi il progetto prosegue nella valorizzazione dello sport come strumento di confronto e aggregazione.

“Ogni anni nel carcere fanno ingresso squadre esterne come il Bari Calcio, rappresentative della Polizia di Stato, squadre di rugby e di basket della Puglia, per regalare match adrenalinici ai ragazzi che si confrontano con "modelli positivi"- ricorda la presidente Uisp Bari, Veronica D'Auria - con il sogno di un successo che può arrivare anche al di fuori dei pericolosi labirinti della devianza criminale”.

Così per i ragazzi è in programma una carrellata di appuntamenti con tornei di pallavolo, basket, calcio, calcio balilla, e serate di divertimento e musica con chitarra e percussioni. Per chiudere in bellezza, il 6 gennaio, con la consegna delle calze dell'Epifania e delle tute ginniche che il Comune di Bari garantisce ogni anno ai ragazzi, alla presenza del sindaco Antonio Decaro che sarà al Fornelli per salutare i ragazzi, non solo con una presenza formale, ma con una vicinanza sentita ed empatica, insieme all'assessore allo Sport e ai dirigenti dell’Uisp. (Fonte: Uisp Bari)